

Nelle colline che circondano Kyoto sorge uno dei Templi più suggestivi del Giappone.
Ho visitato varie volte questo Tempio. Ma è sempre molto affascinante visitare il Kiyomizu-dera.



Kiyomizu-dera, in Giapponese: 清水寺. Si fà riferimento ad un complesso di Templi Buddhisti Giapponesi. Templi considerati parte del Patrimonio dell’Umanita dall’Unesco. Questi Templi sono situati in quella che è stata la seconda Capitale del Giappone. La Bellissima città di Kyoto (京都市 Kyōto-shi) che è passata indenne attraverso la Seconda Guerra Mondiale e perciò può offrire un’immagine del Giappone molto suggestiva. Nel complesso di Kiyomizu-dera è in particolare il Tempio di Otowasan Kyomizudera (音羽山清水寺) ad attirare migliaia di persone. La costruzione del Complesso di Kiyomizu-dera è iniziata alcuni secoli fà, nel Periodo Heian平安時代 questa Epoca inizia nel 794 d.C. 1185 d.C. Nel 798 d.C. inizia dunque la Costruzione del Complesso.


Ma l’aspetto attuale del Kiyomizu-dera è dovuto alla Restaurazione voluta nel 1633 da Tokugawa Iemitsu (徳川 家光). Per Edificare questo Tempio non è stato usato neppure un chiodo.
Il Complesso del Tempio è stato anche uno dei Finalisti delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno.



Kiyomizu significa ” Acqua Pura ” per questo motivo Kiyomizu-dera vuol dire ” Tempio dell’Acqua Pura “




Una sorgente di acqua che nasce dalle colline intorno al Tempio viene convogliata in una Fontana dove pellegrini e turisti si mettono in fila per poter bere e bagnarsi con questa acqua che si dice abbia la Facoltà di donare la Longevità.
Visitate il Tempio dell’Acqua Pura.
Giuliano Magalini
Per un viaggio in Giappone, visitate questo sito : www.miticogiappone-viaggi.com
Per leggere un piccolo diario di giornate Giapponesi : www.una-giornata-in-giappone.com